Crisi

a cura di Marcello Signorile

"La debolezza della natura umana fa sì che i rimedi vengano sempre dopo i mali." [Tacito]

 

La crisi economica ci obbliga a riconfigurare le priorità: un'occasione per il design che si può porre come forza motrice per la definizione di un futuro differente.

Ma di quali crisi siamo realmente circondati?

La crisi economica è una causa o un effetto?

Il design come può intervenire per decifrarne i segni e proporre nuovi comportamenti, ma soprattutto la crisi può essere positiva?

UrLO

18-19 Aprile 2012

Alessandro Petrolati
Carlo Fatigoni

Sessione di improvvisazione di musica elettronica. Oggetti sonori generati dalle sezioni d'orchestra o dai solisti, costruiscono la composizione in real time. Il direttore decide i materiali, la spazializzazione del suono e la direzione agogico-temporale dei materiali. Un evento di progettazione condivisa.

Urlo Urlo_2 Urlo_3

Krisis

16-17-18 Maggio 2012

Fupete
(+Erika Gabbani)


“Un Hombre que cultiva su jardín, como quería Voltaire. / El que agradece que en la tierra haya música. / El que descubre con placer una etimología / [...] / Esas personas, que se ignoran, están salvando el mundo.” Jorge Luis Borges, “Los Justos”

Etimologia. La storia delle parole. La crisi. Le crisi. Da Krisis — giudizio, accusa, punto di svolta. Da Krino — separare, decidere, ordinare, investigare. La ricerca artistica come strumento di lettura della realtà. Le parole come strumento d’arte. Per una narrazione alternativa. Progetto per una mostra-performance pubblica.

Fupete Fupete_2 Fupete_3

Sulla pelle

28-31 Maggio 2012

Ex#02 /
Donatella Esposito
Luca Silvestri
(+Marcello Signorile)

La superficie delle cose è il luogo dove gli eventi si possono manifestare. Una parete, un palazzo, una piazza sono corpi su cui scrivere.
Tutto ciò che avviene, avviene sulla mia pelle.

Ex#02

Ritratto - virtuale?

11-12-13 Giugno 2012

Mauro Baldissera

Un manifesto/messaggio che ci ricorda che ogni crisi porta con se la possibilità di rigenerarsi, ripartendo con soluzioni nuove a problemi conosciuti. O soluzioni conosciute, per problemi nuovi?

Guardando negli occhi il ritratto virtuale di un leader che ha suggerito una soluzione vera al suo popolo.

Ritratto - virtuale? Ritratto - virtuale?_2 Ritratto - virtuale?_3

Archivio