Fragile

Progettare e maneggiare con cura

I tempi contemporanei sono segnati da un senso diffuso di crisi.
Guarda lontano, giunto alla settima edizione, indaga i delicati rapporti presenti in ogni azione di comunicazione, resi ancor più fragili dalla crisi di molti valori fondanti.

L'impoverimento dei rapporti umani, l'impatto ambientale delle azioni, le informazioni, il digitale, lo scollamento

della politica, l'economia, la tecnica: come si deve rapportare la progettazione con i grandi temi? Quale ruolo hanno i designer nella definizione delle risposte? Come progettare il cambiamento? La sensazione è che la progettazione, oggi più che mai, necessiti di un profondo senso critico ed etico: il nostro quotidiano è diventato delicato e fragile, richiede di essere progettato e maneggiato con cura.

Fragile Li Edelkoort Creig Holden Feinberg Christoph Nieman Solar powered billboard Fuel Stefano Arienti Jurg Lehni Margot Knight Mike Chen Bruno Munari Recession Design Matail Crasset Stefan Sagmaister Sebastian Errazuriz Christina Föllemer

La materia animata

4-5-6 Aprile 2011

Annunziata Trivisone
Nu-vola

La progettazione può conferire "anima" e profondità agli oggetti "inanimati". Profondità intesa come spessore, carattere, come capacità di far scaturire emozioni. Il progetto di design agisce dentro tutte le cose trasformandole in oggetti animati.

Nu-vola Nu-vola Annunziata Trivisone Nu-vola

Atti deperibili

11-12-13 Aprile 2011

Cristina Diana Seresini

La progettazione e gli artefatti della comunicazione che durata hanno? Le nostre azioni intervengono sul nostro ambiente, modificandolo anche in maniera sostanziale. Quali sono gli effetti di questo intervento? Come vengono modificati gli elementi? Come si trasforma la progettazione quando si confronta con il flusso naturale delle cose?

Slideshow Immagine 1 Slideshow Immagine 2 Slideshow Immagine 3 Slideshow Immagine 4 Slideshow Immagine 5 Slideshow Immagine 6 Slideshow Immagine 7

GG/MM/AA

19-20 Maggio 2011

Matteo Carboni
Emilio Macchia
Erica Preli
Marcello Signorile
Imago Mundi

Posologia. Data di produzione. Avvertenze d’uso. Consigli di conservazione. Raccolta differenziata. Riuso.
L’atto della progettazione deve confrontarsi con il futuro selezionando le priorità da salva-guardare e promuovendo delle modalità di utilizzo.
...e se sulla data di scadenza non ci fosse scritto nulla?

GG/MM/AA

UrLO

14-15 Marzo 2011

Alessandro Petrolati
Carlo Fatigoni

Sessione di improvvisazione di musica elettronica. Oggetti sonori generati dalle sezioni d'orchestra o dai solisti, costruiscono la composizione in real time. Il direttore decide i materiali, la spazializzazione del suono e la direzione agogico-temporale dei materiali. Un evento di progettazione condivisa.

Density Alessandro Petrolati Carlo Fatigoni

Archivio